Orientamento al marketing
Orientamento al marketing (marketing orientation) approccio aziendale inteso a realizzare prodotti e servizi che soddisfino le esigenze della domanda in modo migliore, sia in termini di efficacia sia di efficienza, di quanto siano in grado di fare i concorrenti. Il raggiungimento di questo obiettivo impone all’impresa di sviluppare un’elevata capacità di acquisizione e comprensione delle preferenze dei consumatori; attraverso una costante analisi dei mutevoli gusti degli acquirenti, l’impresa è in grado di tradurre le informazioni pervenute dal mercato in beni idonei a fornire benefici per i clienti. A differenza dell’orientamento alla vendita, caratterizzato dal tentativo di convertire il più rapidamente possibile la produzione in denaro, l’orientamento al marketing si traduce in una propensione verso i bisogni e i desideri del cliente e considera la soddisfazione di questi (-> customer satisfaction) come il mezzo per conseguire gli obiettivi dell’organizzazione.
L’orientamento al marketing impone:
• una focalizzazione di mercato: non potendo operare in ogni mercato e soddisfare ogni bisogno, l’impresa deve definire accuratamente il proprio mercato obiettivo;
• un orientamento al cliente: l’impresa deve adottare il punto di vista del cliente come criterio guida dell’azione di marketing aziendale. Così facendo è in grado di adattarsi, al massimo grado possibile, alle esigenze di coloro che effettueranno l’acquisto;
• un coordinamento delle attività di marketing: la soddisfazione della clientela viene raggiunta se le varie attività di marketing, quali la vendita, la comunicazione, le ricerche di mercato, l’assistenza al cliente ecc., risultano integrate e coerenti tra loro e se tra tutte le funzioni aziendali si instaura un rapporto di costante integrazione;
• la generazione di una sufficiente redditività aziendale: l’orientamento al mercato è il mezzo attraverso il quale l’impresa realizza i suoi obiettivi fondamentali di profitto e di posizionamento competitivo: se non si raggiunge questo scopo, cioè se non si produce reddito per l’azienda, questo orientamento non è da considerarsi un approccio di marketing.