Analisi dell’ambiente esterno

Analisi dell'ambiente esterno

Analisi dell’ambiente esterno (environmental analysis) analisi fi­nalizzata a evidenziare gli ostacoli e le opportunità create dal­l’ambiente esterno, che l’impresa si trova a fronteggiare nel pre­sente e in un probabile futuro.
Studia l’ambiente generale in cui l’impresa opera, il suo settore di appartenenza e la posizione competitiva.
L’ambiente generale è, di norma, quello del territorio e della lo­calità in cui l’azienda ha sede e principalmente agisce.
Si indaga­no l’andamento economico generale, il progresso tecnologico, i comportamenti delle istituzioni e delle persone ecc.
Può essere considerato come un sistema complesso costituito dai seguenti sottosistemi:
• ambiente culturale;
• ambiente sociale;
• ambiente politico-legislativo;
• ambiente economico;
• ambiente tecnologico;
• ambiente fisico e naturale.
Lo studio del settore di appartenenza dell’impresa si sofferma sulle caratteristiche del mercato (domanda e offerta dei prodot­ti/servizi, costo del lavoro, tipologia della clientela, bisogni da soddisfare, concorrenza), sull’aspetto tecnologico e sull’aspetto legislativo, per mettere in evidenza:
1) le eventuali prospettive di reddito e di sviluppo del settore;
2) i fattori chiave di successo, ossia quei fattori dai quali dipende il successo dell’impresa o del prodotto nel settore in esame (es. la qualità del prodotto, del marchio, del design, la distri­buzione qualificata, il prezzo, la puntualità di consegna).
Infine, l’analisi della posizione dell’impresa nel suo settore è tesa a evidenziare:
1) i suoi concorrenti più forti;
2) le differenze competitive in termini di qualità dei prodotti, risorse, prezzi, servizi;
3) qualità e caratteristiche dei prodotti/servizi offerti;
4) il potenziale di innovazione.