Ricerca

Ricerca

Ricerca (research) attività strutturata di creazione e reperimento di informazioni utili al fine di risolvere problemi. Ogni attività di ricerca deve essere:
– sistematica, cioè focalizzata sulla soluzione di un problema, che, insieme ai metodi e alle tecniche di analisi, deve essere definito preliminarmente nella fase di impostazione dell’in­dagine;
– obiettiva, cioè deve fornire risultati oggettivi e corretti;
– completa, cioè corretta in ogni sua fase e attivare un processo compiuto.
Ogni attività di ricerca si distingue, quindi, per il metodo con cui viene affrontata.
Le ricerche, secondo i contenuti o gli obiettivi, si possono distin­guere in:
• ricerche di base: mirano ad ampliare la conoscenza su un certo problema di tipo teorico, cercando di arrivare alla migliore stima o alla migliore ipotesi possibile sul tema in questione;
• ricerche applicate: tendono a risolvere problemi concreti e so­no finalizzate alla soluzione o al supporto di una decisione. Le ricerche di marketing rientrano in questa tipologia.

engage

Get the coolest tips and tricks today

This ebook will change everything you ever thought about relationships and attachment. Find the secret to connecting better and faster